Tutto sul nome ROMOLO ROBERTO

Significato, origine, storia.

Romolo Roberto è un nome di origine italiana, composto dai due nomi propri Romolo e Roberto.

Il nome Romolo ha origini antiche e mitologiche. Deriva infatti dal leggendario fondatore di Roma, Romolo, figlio di Marsia e della ninfa Rea Silvia, la quale secondo la tradizione sarebbe stata incinta senza aver avuto rapporti sessuali, il che avrebbe reso impossibile la paternità del bambino. La storia narra che Romolo e suo fratello gemello Remo sarebbero stati esposti sulla riva del Tevere in una cesta di giunchi, ma sarebbero stati salvati e nutriti da un lupo fino a quando non furono trovati da un pastore e allevati come suoi figli. Successivamente, i due fratelli fondarono la città di Roma e Romolo divenne il primo re della città.

Il nome Roberto ha invece origini germaniche e significa "famoso per la sua gloria". È composto dalle parole "hrod", che significa "fama" o "gloria", e "bert", che significa "brillante" o "luminoso".

Nel corso dei secoli, il nome Romolo Roberto è stato portato da numerosi personaggi storici e culturali di origine italiana. Tra i più famosi si ricordano lo scrittore e poeta italiano Giovanni Verga, nato nel 1840 con il nome di Giovanni Verga Romolo Roberto, e il pittore italiano Amedeo Modigliani, nato nel 1884 con il nome di Amedeo Modigliani Romolo Roberto.

Oggi il nome Romolo Roberto continua ad essere diffuso in Italia e nei paesi di lingua italiana, dove viene spesso scelto come nome per i bambini maschi.

Vedi anche

Rom
Italiano
Italia

Popolarità del nome ROMOLO ROBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Romolo Roberto ha avuto solo due nascite in Italia nel corso dell'anno 2023, portando il totale delle nascite a due.